Il Rompistinchi n. 7/2014 - Luglio

In questo mese di luglio vi proponiamo i prossimi appuntamenti escursionistici ed alpinistici, ma anche alcune cronache di attività svolte di recente.

Come vedrete non abbiamo inserito solo le gite previste per il mese in corso, ma anche quelle successive e questo perchè, data la complessità degli itinerari proposti, è necessario prenotarsi con anticipo.

Ricordiamo a tutti i che chi volesse inviare i propri commenti, cronache di attività, articoli è caldamente invitato a farlo utilizzando l'indirizzo webmaster@caisesto.it

 

Oltre l'Ostacolo 15 giugno 2014 - Foreste modello della montagna fiorentina

A dirla così è abbastanza vago .. e vasto, poi mi rendo conto che la direzione è verso il Mugello e poiché sono “a traino” non mi sono informata più di tanto. In effetti, nelle gite di Oltre l’Ostacolo, finché non partecipi,  ti senti più  “accompagnatore” che  gitante con l’incognita del percorso,  del paesaggio, della prestazione … ma appena giungi …

Leggi tutto.

Il 1 maggio sulla Pania Secca

Il ponte del primo di Maggio era prevista una affascinante traversata delle Alpi Apuane da nord a sud. Le avverse condizioni meteo hanno costretto gli organizzatori ad annullare l'escursione che doveva articolarsi in tre giorni ed a sostituirla con un un'ica giornata nel gruppo delle panie. Riceviamo da Iacopo Sergiusti e Fabiano Magi la descrizione della giornata. Partiti la mattina …

Leggi tutto.

Gargano trek e altro - 17/24 maggio 2014

La gita si è svolta in modo impeccable. Ben bilanciata da parte dell’organizzzatore locale, Giuseppe della coop. Ecogargano, tra escursioni a piedi, per mare , ambientali e culturali, e perché no, gastrononiche! Il primo giorno, dopo la sistemazione la sera precedente in albergo in posizione tranquilla e panoramica fuori di Monte Sant'Angelo, si è effettuata una lunga escursione di più …

Leggi tutto.

Per il mese di luglio, agosto ed inizio settembre le proposte che la sezione vi fa sono:

Oltre l'ostacolo a Sant'Anna di stazzema - 6 luglio

A settant’anni dall’eccidio una forte esperienza in un luogo simbolo della nostra Storia.

Leggi tutto.

Appennini dal tramonto all'alba - 12 e 13 luglio

Escursione in notturna al plenilunio. Nel silenzio della notte affronteremo un percorso escursionistico sull’Appennino Toscano. Dormiremo sotto la luce della luna piena e godremo della pace dell’aurora. Obbligatorio sacco a pelo e pile frontali. Si organizzerà una cena il loco prima della partenza. Itinerario da definire. Per informazioni: Matteo Giorgetti - matthewgeorge@hotmail.it (333 2106304); AE Fabiano Magi - magifabiano@gmail.com (366 …

Leggi tutto.

Civetta, ferrata degli alleghesi - 26 e 27 luglio

Un classico percorso sul versante nord-est del Civetta, nel cuore delle Dolomiti. La ferrata degli Alleghesi è un grandioso itinerario che permette di toccare la cima del Civetta a quota 3218, m una del vette più belle ed importanti delle Dolomiti. Salendo dalla versante occidentale attraverso la Val D’Antersàs, il percorso si sviluppa sul versante orientale fino a raggiungere la …

Leggi tutto.

Monviso via normale e trekking - 30 e 31 agosto

Il Monviso con i suoi 3841 m, si staglia nettamente sull’orizzonte delle Alpi Cozie costituendo la cima più elevata e rinomata. Sorge isolato e maestoso e pur non raggiungendo la fatidica quota 4000, si dimostra ancor oggi una montagna dall’aspetto alquanto severo ed impegnativo sulla quale si sono misurati nomi che oggi fanno parte indelebile della Storia dell’ Alpinismo. Sabato …

Leggi tutto.

Monte Pelmo - 12-14 settembre

Il rifugio Venezia, eretto nel 1892 e ricostruito nel 1955, fu il primo rifugio delle Dolomiti; è assai panoramico e costituisce la base di varie escursioni. La salita al Monte Pelmo (3168 m) si fa percorrendo via normale, con difficoltà al confine tra alpinismo ed escursionismo avanzato; tuttavia non è da sottovalutare per la presenza di tratti molto esposti ed …

Leggi tutto.

Un banner per il sito

Ricordiamo a tutti che è possibile inviare proposte (webmaster@caisesto.it), ma purché abbiamo formato 900x120 pixel.

Le immagini che ci sono pervenute (e che non abbiamo utilizzato) sono visibili nella pagina dedicata alle gallery del sito.

 

C.A.I., via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel & fax: 055.440339 e-mail: info@caisesto.it

Orario di apertura: Lunedì: dalle 21.15 alle 23 - Mercoledì: dalle 18.30 alle 19.30

Venerdì: dalle 21.15 alle 23