Il Rompistinchi n. 9/2014 - Settembre

Finite le ferie estive anche la sezione riapre, ma le attività non si sono interrotte neanche in agosto.

Questo mese iniziative per tutti, escursionismo con proposte dalle più facili a qualcosa di più impegnativo. Una nuova edizione del corso di arrampicata libera, una nuova iniziativa di Oltre l'ostacolo e non solo.

Qui di seguito tutto quello che c'è in programma.

---

Riapre la sezione, apericene a settembre

Con il mese di settembre le aperture serali della sezioni riprendono e per l'occasione ci saranno due apericene il 10 ed il 17 settembre a partire dalle 19:30. Chi vuol partecipare comunichi la propria adesione a s.sarri@email.it così nessuno resterà senza bere e mangiare. Costo 5 euro a persona. Scarica il volantino: SERATE DI APERICENA

Leggi tutto.

Oltre l'ostacolo il 14 settembre a Macchia della Magona

Nuova uscita per le iniziative di oltre l'ostacolo che propone un bel percorso nell'entroterra di quel Mar Tirreno che ci segue negli anni.

Leggi tutto.

Pulizia dei sentieri - 14 settembre

Domenica 14 settembre quarto appuntamento per la pulizia dei sentieri di Monte Morello. I soci sono invitati a partecipare. Ritrovo ore 7:30 in piazza Rapisardi a Colonnata Chi parteciperà è pregato di portarsi l’attrezzatura più idonea (guanti, seghetti, forbici, pennati, accette, ecc.). La sera del venerdì precedente riunione organizzativa in Sede. Attrezzi: Chi parteciperà è pregato di portarsi l’attrezzatura più …

Leggi tutto.

Monte Pelmo - 12-14 settembre

Il rifugio Venezia, eretto nel 1892 e ricostruito nel 1955, fu il primo rifugio delle Dolomiti; è assai panoramico e costituisce la base di varie escursioni. La salita al Monte Pelmo (3168 m) si fa percorrendo via normale, con difficoltà al confine tra alpinismo ed escursionismo avanzato; tuttavia non è da sottovalutare per la presenza di tratti molto esposti ed …

Leggi tutto.

Da Fiesole a Ponte a Mensola, il sentiero degli scalpellini - 21 settembre

IL SENTIERO DEGLI SCALPELLINI - da Fiesole al Ponte a Mensola - domenica 21 settembre Da Fiesole verso Settignano e il Parco della Mensola (fiume che nasce a Fiesole e sbocca in Arno all’altezza di Rovezzano), passando da Montececeri e Maiano sull’antico tracciato di collegamento fra i borghi medioevali, dove vivevano i più bravi scalpellini, e le famose cave di …

Leggi tutto.

Traversata della Tambura per le vie di lizza 28 settembre

TRAVERSATA DELLA TAMBURA per la lizza silvia e la via vandelli -  domenica 28 settembre Anello classico delle Alpi Apuane, lungo e impegnativo ma molto bello paesaggisticamente e ricco di storia. Lo si percorre in salita per la ripidissima lizza Silvia e dal passo della Focolaccia si cammina in cresta fino alla cima della Tambura che offre panorami suggestivi sull’intera …

Leggi tutto.

Corso di arrampicata libera: set.-ott. 2014

Anche quest'anno il CAI sezione di Sesto Fiorentino organizzerà il corso di arrampicata sportiva (AL1) nei mesi di settembre e ottobre. Per il dettaglio del corso potete scaricare il programma dettagliato. Per quanto riguarda la richiesta di iscrizione siete pregati di compilare il modulo qui allegato ed inviarlo direttamente al direttore del corso Carlo Gianassi c.gianassi@libero.it. Per qualsiasi altra informazioni …

Leggi tutto.

---

In luglio, nonostante un'estate molto incerta, la sezione è riuscita a portare a termine la prevista escursione sul Civetta.

Da Silvia Sarri riceviamo una cronaca della gita che volentieri pubblichiamo. Un grazie a Silvia. (Ricordiamo a tutti i che chi volesse inviare i propri commenti, cronache di attività, articoli è caldamente invitato a farlo utilizzando l'indirizzo webmaster@caisesto.it)

civetta1

Civetta 26 e 27 luglio, nonostante un estate lunatica

Le premesse non erano delle migliori: gita non effettuata lo scorso anno per neve; quest’anno l’abbiamo riproposta a fine luglio con la speranza di avere più fortuna: bé  siamo capitati nell’estate più strana dal 1932: temperature assolutamente sotto la norma, pioggia a go-go. Ugualmente decidiamo di effettuare la gita; il rifugista del Coldai ci ha detto che la ferrata è …

Leggi tutto.

---
Via dell'amicizia

Nuova via alpinistica al Monte Ornato - Apuane

Massimo Innocenti e Gianni Bruno ci inviano la relazione di una nuova via alpinistica che hanno aperto lo scorso luglio sul Monte Ornato ed a cui hanno dato il nome di Via dell'amicizia. 260 metri di sviluppo con difficoltà vino al 6a e con una variante di 6b. Complimenti a Massimo e Gianni ed un invito a tutti per le …

Leggi tutto.

---

Un banner per il sito

Ricordiamo a tutti che è possibile inviare proposte (webmaster@caisesto.it), ma purché abbiamo formato 900x120 pixel.

L'immagine di questo mese è di Simone Giovannini e ritrae la vetta dello Stelvio.

Le immagini che ci sono pervenute (e che non abbiamo utilizzato) sono visibili nella pagina dedicata alle gallery del sito.

 

---

C.A.I., via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel & fax: 055.440339 e-mail: info@caisesto.it

Orario di apertura: Lunedì: dalle 21.15 alle 23 - Mercoledì: dalle 18.30 alle 19.30

Venerdì: dalle 21.15 alle 23