Il Rompistinchi

Il Rompistinchi n. 4/2015 - Aprile

Partono le attività primaverili, il corso di alpinismo e le escurzioni nelle campagne e montagne toscane (e non solo). Si avvicinano le prime gite di più giorni e di maggiore impegno, ma anche di grande soddisfazione. Tutto, come sempre, all'insegna della passione condivisa per la montagna.

---

Prossime attività

---

Nelle terre del chianti - Panzano - 12 aprile

Panzano in Chianti è una piccola frazione del comune di Greve in Chianti posta a 498 metri di altitudine, circa a metà strada tra Greve e Castellina, all'incrocio fra la strada dei Poggi, che segue le colline alla destra del fiume Pesa, e la Via Chiantigiana. Il borgo, arroccato attorno al castello è a ridosso di un colorato anfiteatro di …

Leggi tutto.

Due giorni sull’ “andar per l’Appennino” 18-19 aprile

I gruppi regionali di Toscana ed Emilia Romagna propongono una due giorni a Ligonchio sull'appennino reggiano il prossimo 18 e 19 aprile. Un'occasione per parlare di Appennino, natura e ambiente e per camminare nel parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Chi è interessao può scaricare la locandina dell'iniziativa: Programma_Interregionale_Ligonchio

Leggi tutto.

Oltre l'Ostacolo - La pista ciclabile tra Poggibonsi e Colle di Valdelsa, 19 aprile

Dove un tempo sbuffarono locomotive ed ansimarono littorine inizieranno i bei percorsi del Ventennale di Oltre l'Ostacolo

Leggi tutto.

Pulizia dei sentieri - 19 aprile

Con il concorso di tutti i soci è possibile da anni tenere puliti e percorribili i sentieri del parco di Monte Morello, la cui manutenzione è presa in carico dalla nostra sezione. Per questo motivo tutti sono invitati ad un contributo in alcune mattine domenicali. Ritrovo: ore 7:30 in Piazza Rapisardi a Colonnata Attrezzi: chi partecipa è pregato di portare …

Leggi tutto.

25 Aprile - Spaccapolpacci della liberazione

A dieci anni dalla prima camminata, anche quest’anno ripercorriamo i sentieri della Resistenza lungo il crinale della Calvana. Partendo dalla Cementizia della Querce si raggiunge, attraverso le faticose scalette, il poggio Castiglioni dal quale si possono vedere i tre duomi: Firenze, Prato e Pistoia. Si prosegue alla volta della Retaia per il sentiero ricco di doline, per la pausa pranzo …

Leggi tutto.

Verdon - 29 aprile, 3 maggio

La gita può essere interessante oltre agli escursionisti, anche agli alpinisti che qui trovano infinite possibilità di arrampicare, dai monotiri a vie lunghe. Partenza: Da Sesto F.no parcheggio di fronte al Carrefour alle ore 7.30 con arrivo previsto a Moustiers Sainte Marie nel primo pomeriggio. Sistemazione prevista in Mobilhome in campeggio nei pressi di Moustiers. Itinerario: Sono previsti diversi itinerari …

Leggi tutto.

---

Cronache

---

Cronache dal sestriere. Ultima, ma non del tutto, gita di sci

Con il Sestriere eccoci arrivati all’ultima gita della stagione neve 2014-2015, ma per noi “gente positiva”, poiché il bicchiere è sempre mezzo pieno, la consideriamo la penultima che ci condurrà al cult di Solden l’8 dicembre ! Grazie ai nuovi suggerimenti dei maestri ed alle meticolose ricerche di Carolina con la sua “Officina dei sogni”, abbiamo sperimentato una location veramente …

Leggi tutto.

---

Un banner per il sito

L'immagine del banner del sito per questo mese è di Iacopo Zetti e ritrae le montagne della Val d'Aosta e del Piemonte dal Cervino (a destra) al Gran Paradiso (a sinistra) al tramonto.

Ricordiamo a tutti che è possibile inviare proposte (webmaster@caisesto.it), ma purché abbiamo formato 900x120 pixel.

 

---

C.A.I., via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel & fax: 055.440339 e-mail: info@caisesto.it

Orario di apertura: Lunedì: dalle 21.15 alle 23 - Mercoledì: dalle 18.30 alle 19.30

Venerdì: dalle 21.15 alle 23