Il Rompistinchi

Il Rompistinchi n. 6/2015 - Giugno

Entriamo nei mesi più ricchi di attività e di possibilità per chi va in montagna. Le offerte aumentano e aumenta la varietà delle proposte.

In questo numero trovate poi alcune cronache di attività recenti che vogliono rendere partecipi tutti i soci del piacere di andar per monti.

---

Il CAI per il Nepal

Il CAI ha aperto una raccolta fondi per aiutare le popolazione colpite dal sisma NEPALESE. Universita' della Montagna, Soccorso alpino e Societa' speleologica italiana supportano l'iniziativa. Ecco l'IBAN per versare: IT76W0569601620000010354X93. Il Club alpino italiano ha da giorni attivato la raccolta fondi pro Nepal. Il conto corrente RACCOLTA FONDI “IL CAI PER IL NEPAL” è aperto presso la Banca Popolare …

Leggi tutto.

---

Prossime attività

---
LogoPrimavera_Sesto

Fiera di primavera con il Comune di Sesto

Club Alpino, Comune di Sesto e Associazionismo sestese organizzano una serie di iniziative che si svolgeranno nel mese di giugno. Di seguito il programma delle nostre proposte. MARTEDI’ 2 GIUGNO 2015 CLUB ALPINO ITALIANO – Fonte dei Seppi,  ore 21.00 Escursione - Ascensione al “chiar di luna”  alla Prima Punta Accompagnatore Andrea Giorgetti   SABATO 6 GIUGNO 2015 CLUB ALPINO …

Leggi tutto.

Fiera di primavera, escursione pedemontana - 6 giugno

FESTA DI PRIMAVERA – GIUGNO SPORT Escursione - Pedemontana a Monte Morello Durata: 3:00 ore compreso soste Lunghezza: 6,8 Km dislivello: 200 m Difficoltà: media Note: Scarpe da trekking. Lungo il percorso non si trovano fonti, consigliato provvista di acqua. Itinerario: Sede CAI - giardino l'anello, via U. Bassi, via Rosselli, via dei Grilli, via di Palastreto, cave di Palastreto, …

Leggi tutto.

Appennino Parmense: Rif. Lagoni - Rif. Lagdei - 6 giugno

Lunga traversata di crinale alla scoperta di paesaggi incantati. Partenza: dal parcheggio Carrefour di Calenzano con mezzi propri alle ore 6,00 con arrivo previsto al rif. Lagoni alle ore 8,30. Itinerario: rif. Lagoni – passo Fugicchia – monte Matto – monte Brusà – monte Aquila – monte Marmagna – monte Braiola – monte Orsaro – sella Fosco – rif.Lagdei Difficoltà: …

Leggi tutto.

Lago del Brasimone in bicicletta - 7 giugno

Il Parco Regionale del laghi di Suviana e Brasimone si estende nel settore centrale della montagna bolognese, intorno a due ampi bacini realizzati a partire dai primi del novecento a scopo idroelettrici. Dal crinale la dorsale formata dal monte Calvi ( 1283 m.) e dal monte di Stagno (1213 m), si prolunga separando le due Valli dei torrenti Brasimone e …

Leggi tutto.

Via ferrata “Rio Secco” - escursionismo attrezzato - 14 giugno

Singolare percorso attrezzato del Cadino, la ferrata si può definire una sorta di canyoning attrezzato perché si svolge nella forra scavata dal Rio Secco. La ferrata si differenzia dai consueti percorsi attrezzati, per l’inconsueta ubicazione e per il concentrato di passaggi che offrono tutte le difficoltà riscontrabili in ferrata.  Un ambiente molto particolare e di grande fascino, una gola lavorata …

Leggi tutto.

LOCANDINA 17 GIUGNO OO

Oltre l'ostacolo festeggia 20 ANNI di attività

Un traguardo molto importante che merita un festeggiamento speciale. VENTI anni di attività di Oltre l'Ostacolo saranno celebrato il 17 giugno presso la sede del CAI in via Veronelli alle 19.00. Data la rilevanza dell'evento speriamo in un folto pubblico: qui la locandina da scaricare: LOCANDINA 17 GIUGNO OO

Leggi tutto.

Pinocchio

Pinocchio in bicicletta - 21 giugno

Domenica 21 giugno Itinerario sulle strade di Pinocchio in bicicletta con il CAI sezione Sesto Fiorentino Ritrovo : h 9 Giardini Zambra / Auser Itinerario: via Pasolini ciclabile – Via dei Giunchi – Via della Lastruccia – Via Detti – Via delle Idee - polo scientifico- via dell’Osmannoro – ciclabile via lungo Gavine – L’Anpil Querciola – via di Mollaia …

Leggi tutto.

Pulizia dei sentieri - 28 giugno

Con il concorso di tutti i soci è possibile da anni tenere puliti e percorribili i sentieri del parco di Monte Morello, la cui manutenzione è presa in carico dalla nostra sezione. Per questo motivo tutti sono invitati ad un contributo in alcune mattine domenicali. Ritrovo: ore 7:30 in Piazza Rapisardi a Colonnata Attrezzi: chi partecipa è pregato di portare …

Leggi tutto.

Cima Similaun - escursionismo in ambiente innevato - 27 e 28 giugno

Il Similaun è la più famosa delle cime che contornano la Val Senales soprattutto per l’incredibile ritrovamento nel 1991, nelle vicinanze del Giogo di Tisa, della celeberrima mummia, ma è nota anche dal punto di vista alpinistico per la relativa facilità di salita alla bella cima glaciale di elevata altitudine e per il panorama stupendo che se ne gode da …

Leggi tutto.

Alpi Giulie - Jôf Fuârt e Grande Nabois - 4 e 5 luglio

Lo Jôf Fuârt è una montagna delle Alpi Giulie alta 2666 m, considerata una delle cime più belle e imponenti delle Alpi Giulie. La gola Nord-Est, principale obbiettivo dell’escursione, è un’affascinante via, attrezzata per la prima volta dagli alpini durante il conflitto del 1915-18. L’itinerario segue le linee logiche e naturali della parete, su difficoltà contenute entro il 3° e …

Leggi tutto.

Rinvio gita Montalcino

La gita prevista per il 7 giugno a Montalcino e Sant'Antimo verràrinviata all'autunno per motivi organizzativi. La data ed il programma definitivo saranno pubbblicati appena possibile.

Leggi tutto.

---

Notizie, racconti, ecc.

---

Una salita per caso

“Ciao Simo … andiamo sul Bianco questo week end .. andiamo a fare l’ Aguille de Toulà .. dai ci serve per allenamento all’esame IA di Giugno … è semplice ..” E così sabato mattina partiamo .. Alessio, Andrew ed io .. stipati nella piccola macchina, arriviamo a La Palud, … piccola sorpresa … il primo tratto di funivia è …

Leggi tutto.

Gran Sasso 2015 – gita G.A.B.M.L.

Spesso le cose migliori nascono dal caso, spesso attività pianificate nei minimi dettagli non risultano essere le migliori. Quando il GABML decise di organizzare un’uscita su neve la mente corse subito alle distese glaciali del monte Rosa, relativamente facili, molto remunerative e di semplice organizzazione, fu così che il 25-26 aprile si partì in direzione Alagna……ops si sarebbe dovuti partire! …

Leggi tutto.

---

Un banner per il sito

L'immagine del banner del sito per questo mese è di Simone Giovannini e ritrae il gruppo del Sella dai prati sommitali dello Stevia.

Ricordiamo a tutti che è possibile inviare proposte (webmaster@caisesto.it), ma purché abbiamo formato 900x120 pixel.

 

---

C.A.I., via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel & fax: 055.440339 e-mail: info@caisesto.it

Orario di apertura: Lunedì: dalle 21.15 alle 23 - Mercoledì: dalle 18.30 alle 19.30

Venerdì: dalle 21.15 alle 23

Privacy