Il Rompistinchi

Il Rompistinchi n. 7/2015 - Luglio

Montagne di casa nostra e alta montagna in questo mese di luglio, alla ricerca di nuovi itinerari e di traversate entusiasmanti.

---

Prossime attività

---

Alpi Giulie - Jôf Fuârt e Grande Nabois - 4 e 5 luglio

Lo Jôf Fuârt è una montagna delle Alpi Giulie alta 2666 m, considerata una delle cime più belle e imponenti delle Alpi Giulie. La gola Nord-Est, principale obbiettivo dell’escursione, è un’affascinante via, attrezzata per la prima volta dagli alpini durante il conflitto del 1915-18. L’itinerario segue le linee logiche e naturali della parete, su difficoltà contenute entro il 3° e …

Leggi tutto.

Gruppo alpinistico Bravi ma lenti - Gruppo del Sassolungo 11 e 12 luglio

Punto di appoggio: rifugio Toni Demetz (2.685 mt) - www.tonidemetz.it – 0471.795.050 – 335.658.6796 (o altra sistemazione nell’area in relazione al numero dei partecipanti) Mezzo di trasporto: auto propria Come arrivare: in auto autostrada A1 e A22, uscita Chiusa, SS242 della Val Gardena fino al rifugio Carlo Valentini (passo Sella, 2.218 m) in cabinovia (8.15-17.00, circa 25 min) o a …

Leggi tutto.

Oltre l'ostacolo - 12 luglio

Escursione in Montagna alla scoperta della Montagnoterapia e di tanti altri nuovi amici. L'uscita di Luglio di Oltre l'Ostacolo coincide con la prima giornata della Montagnaterapia di cui potete scaricare il volantino. L'Appuntamento è alle 08:00 in Piazza Bagnolet a Sesto Fiorentino

Leggi tutto.

escursionismo attrezzato - Gran Sasso e Sentiero del Centenario, 18 e 19 luglio

Sabato: Partenza dal parcheggio Carrefour di Calenzano alle ore 5,00. Arrivo previsto a Campo Imperatore alle ore 11,00 Gran Sasso, Corno Grande – Vetta Occidentale (2912 mt) Salita per la Via Direttisima. La più rapida via di salita alla cima più alta di tutta la catena appenninica. Indispensabile possedere esperienza su roccia oltre ad attrezzatura per autoassicurazione (imbraco, casco, moschettoni …

Leggi tutto.

Pulizia dei sentieri - 19 luglio

Con il concorso di tutti i soci è possibile da anni tenere puliti e percorribili i sentieri del parco di Monte Morello, la cui manutenzione è presa in carico dalla nostra sezione. Per questo motivo tutti sono invitati ad un contributo in alcune mattine domenicali. Ritrovo: ore 7:30 in Piazza Rapisardi a Colonnata Attrezzi: chi partecipa è pregato di portare …

Leggi tutto.

Escursionismo attrezzato - Ferrata della guerra, Dolomiti ampezzane, 24-26 luglio

Ferrata Marino Bianchi, Ferrata Ivano Dibona (primo tratto), Ferrata Renè De Pol L’itinerario che proponiamo si svolge all’interno del gruppo del Cristallo, che rappresenta uno degli scenari piu scenografici delle dolomiti ampezzane. Il Cristallo è stato uno dei nodi attorno al quale i combattimenti austriaci ed italiani fermamente si contrapposero. Partiremo direttamente dal Rifugio Lorenzi a quota 2932 metri e …

Leggi tutto.

---

Notizie, racconti, ecc.

---

Una montagna in mezzo al mare

A volte le avventure migliori nascono per caso. Oggi mi sono svegliato presto per essere un giorno di lavoro, avevo un appuntamento alle sei davanti all'albergo in cui sono alloggiato. Il mio lavoro ogni tanto mi porta lontano in posti spesso interessanti, ma che poco hanno a che fare con le montagne. E infatti sono in riva al mare, a …

Leggi tutto.

---

Un banner per il sito

 

Ricordiamo a tutti che è possibile inviare proposte per il banner (webmaster@caisesto.it), ma purché abbiamo formato 900x120 pixel.

 

---

C.A.I., via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel & fax: 055.440339 e-mail: info@caisesto.it

Orario di apertura: Lunedì: dalle 21.15 alle 23 - Mercoledì: dalle 18.30 alle 19.30

Venerdì: dalle 21.15 alle 23

Privacy