Il Rompistinchi n. 4/2016 - Aprile

Primo mese di primavera e gite che iniziano a spingersi verso le montagne più rilevanti, anche se non mancano trekking più agevoli alla scoperta dei paesaggi della nostra regione.

---

Prossime attività

---
San Gimignano. I borghi e le torri - 3 aprile

San Gimignano. I borghi e le torri - 3 aprile

Itinerario ad anello tra i borghi intorno a San Gimignano, per stradelle tra vigne e campi. Raggiungeremo San Gimignano percorrendo a ritroso uno dei tratti della via Francigena, passando per le località Monti, Torraccia di Chiusi e Montauto traversando poi la cittadina. Si ritorna al punto di partenza da Casale e Pietrafitta.

Leggi tutto.

La rocca di Sillana e le miniere del Pavone - 9 aprile

La rocca di Sillana e le miniere del Pavone - 9 aprile

Possente fortificazione risalente al XII secolo, la Rocca Sillana domina maestosa da un rilievo di 530 m in una posizione che permetteva di controllare strategicamente ampie porzioni delle province di Pisa, Siena e Grosseto. La leggenda farebbe risalire l’origine del fortilizio alla guerra civile fra Mario e Silla, infatti il nome deriverebbe da quello del generale romano Lucio Cornelio Silla. Di certo è che la rocca è appartenuta ai vescovi e poi al comune di Volterra, e sarebbe stata ampliata su progetto di Giuliano da Sangallo nel XV secolo.

Leggi tutto.

Pulizia dei sentieri - 10 aprile

Mattinata dedicata alla pulizia e manutenzione dei sentieri del Parco di Monte Morello. Ritrovo: ore 7.30 in Piazza Rapisardi a Colonnata Attrezzi: i partecipanti sono pregati di portarsi l’attrezzatura più idonea (guanti,seghetti, forbici, pennati, accette, etc.) Nota: la sera del venerdì precedente si terrà una riunione organizzativa in Sede. Coordinatori: Osvaldo Landi cell. 3351401956 Franco Benvenuti cell. 3388414323 Giovanni Bruno …

Leggi tutto.

Oltre l'ostacolo. Pista ciclabile del Mugello - 17 aprile

“Arno non cresce se Sieve non mesce”, recita il vecchio adagio. E allora, a mezzo secolo dall’alluvione cantata dal compianto Marasco, iniziamo l’anno ingraziandosi il fiume mugellano. Percorreremo il nuovo tratto (2015) della comoda ciclabile che ne costeggia le sponde a monte di Borgo San Lorenzo, fino a raggiungere un mondo speciale... ”Pianeta Elisa”!

Leggi tutto.

Sul Cammino del Volto Santo - intersezionale Toscana Emilia Romagna 16-17 aprile

Il cammino storico della Via del Volto Santo costituisce una variante della Via Francigena che da Pontremoli in Lunigiana raggiunge Lucca attraverso la Garfagnana anziché lungo la costa. In sette suggestive tappe, attraverso luoghi e atmosfere genuine, come quelle vissute dagli antichi pellegrini nel medioevo lungo il loro percorso di di fede, si raggiunge “Il Volto Santo”, la statua–reliquia in …

Leggi tutto.

Escursionismo attrezzato: ferrata di Foce a Siggioli - 30 aprile

Escursionismo attrezzato: ferrata di Foce a Siggioli - 30 aprile

La ferrata Tordini-Galligani, che sale a Foce Siggioli, è stata riaperta nel novembre 2014 dopo che a causa del terremoto del giugno 2013 un grosso blocco di roccia provocò la rottura di 30 metri di cavo e di alcuni picchetti di sostegno. L’itinerario si sviluppa lungo un bello e regolare sperone roccioso all’ombra della spettacolare parete nord del Pizzo. La via è moderatamente difficile ma non esente da qualche passaggio tecnico e atletico e richiede ugualmente un certo impegno per la continuità. Sul versante opposto a quello di salita si possono godere meravigliosi scorci sul Pisanino, sul Monte Cavallo e sul Garnerone-Grondilice.

Leggi tutto.

L’Asinara e il litorale di Alghero - 8, 15 maggio

L’Asinara e il litorale di Alghero - 8, 15 maggio

Ultimi posti disponibili rimasti per questa gita dedicata al litorale di Alghero in Sardegna, in particolare l’isola dell’Asinara e il tratto di costa situato attorno a Capo Caccia.

Leggi tutto.

---

Notizie, racconti, ecc.

---
7 Aprile - presentazione libro e film "Zanzara e Labbradoro"

7 Aprile - presentazione libro e film "Zanzara e Labbradoro"

Giovedì 7 Aprile alle ore 21.00 alla Biblioteca Ernesto Ragionieri Sesto Fiorentino:
presentazione libro e film "Zanzara e Labbradoro" su Roberto Bassi e la nascira del freeclimbing in Valle Del Sarca. Con la presenza delle autrici. In collaborazione con la Sezione di Firenze e il gruppo Alpinistico Tita Piaz.

Leggi tutto.

---

Un banner per il sito

 L'immagine del banner del sito per questo mese è di Iacopo Zetti e ritrae un panorama nei pressi di Monte Senario.

Ricordiamo a tutti che è possibile inviare proposte per il banner (webmaster@caisesto.it), ma purché abbiamo formato 900x157 pixel.

 

---

C.A.I., via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel & fax: 055.440339 e-mail: info@caisesto.it

Orario di apertura:

Lunedì: dalle 21.15 alle 23

Mercoledì: dalle 18.30 alle 19.30 (solo fra gennaio e maggio compresi)

Venerdì: dalle 21.15 alle 23

Privacy