Il Rompistinchi n. 2/2017 - Febbraio

Per un errore di redazione il numero di Febbraio del Rompistinchi che è arrivato stamani riportava l'intestazione dello scorso mese. Ce ne scusiamo con tutti i destinatari, inviando nuovamente la copia corretta.

---

Febbraio e tante attività sulla neve, ma anche qualche anticipazione di quanto avverrà successivamente. Riparte anche l'attività di manutenzione dei sentieri di Monte Morello a cui la sezione dedica tempo ed energie e alla quale chiunque volesse partecipare è sempre il benvenuto.

---

Prossime attività

---

Monte Morello - pulizia sentieri - 19 febbraio

Mattinata dedicata alla pulizia e manutenzione dei sentieri del Parco di Monte Morello. Ritrovo: ore 7.30 in Piazza Rapisardi a Colonnata Attrezzi: i partecipanti sono pregati di portarsi l’attrezzatura più idonea (guanti,seghetti, forbici, pennati, accette, etc.) Nota: la sera del venerdì precedente si terrà una riunione organizzativa in Sede. Coordinatori: Osvaldo Landi cell. 3351401956 Franco Benvenuti cell. 3388414323 Giovanni Bruno …

Leggi tutto.

Escursionismo in ambiente innevato: M. Rondinaio – 19 febbraio 2017

Escursionismo in ambiente innevato: M. Rondinaio – 19 febbraio 2017

Slanciata piramide, il monte Rondinaio è fra le classiche mete invernali dell’Appennino Tosco-Emiliano. L’uscita prevederà la traversata su cresta fra Rondinaio Lombardo e Rondinaio con rientro per il Lago Baccio.

Leggi tutto.

Escursionismo in ambiente innevato: Pania della Croce – 5 marzo 2017

Escursionismo in ambiente innevato: Pania della Croce – 5 marzo 2017

La Regina delle Apuane in veste invernale offre un'ampia gamma di salite, dal misto tecnico a salite al limite dell'escursionismo invernale, ottime anche come prime esperienze su ghiaccio apuano. L'uscita prevederà la salita per la via normale garfagnina nel Vallone dell'Inferno che, sebbene facile, non è da sottovalutare nell'eventualità di neve dura o ghiacciata. È quindi necessaria ottima padronanza di piccozza e ramponi nonché la dotazione di attrezzatura di assicurazione individuale.

Leggi tutto.

Quattro giorni di sci a Bormio - 9/12 marzo 2017

Quattro giorni di sci a Bormio - 9/12 marzo 2017

Gita sciistica di quattro giorni. Lo sci di discesa a Bormio può essere riassunto in una parola: la Stelvio, la pista dei campioni. Sede di Campionati Mondiali, finali di Coppa del Mondo e della gara di discesa libera maschile, qui l’adrenalina la fa da padrone: partendo da Bormio 3000 Cima Bianca, a quota 3012 m. è possibile scendere fino a Bormio paese a 1225 m. senza fermarsi mai! Le piste di Bormio però, sono adatte a tutti, esperti e principianti.

Leggi tutto.

La Grande Traversata Elbana (GTE) - 22/25 aprile 2017

La Grande Traversata Elbana (GTE) - 22/25 aprile 2017

La Grande Traversata Elbana congiunge biforcandosi il paese di Cavo nell’estremonord est dell’isola con quello occidentale di Pomonte.

Fu disegnata da Renato Giombini e Mario Ferrari negli anni 80 (ufficializzata con la loro seconda pubblicazione sui sentieri elbani del 87, ma già nella loro prima guida del 1984 se ne anticipa la creazione).

Attraversa praticamente tutta l’isola d’Elba ad eccezione del comune di Capoliveri, variando da 50,8 a 57,5 km circa a seconda si scelga come meta rispettivamente Pomonte o Mortaio.

Leggi tutto.

---
---

Notizie, racconti, ecc.

---
Corso di alpinismo AR1 - 2017

Corso di alpinismo AR1 - 2017

Il corso, di livello avanzato in ragione delle caratteristiche ambientali e delle difficoltà tecniche affrontate, è riservato ai soci dotati di competenze alpinistiche di base e di una buona condizione fisica. In via preferenziale, ma non esclusiva, si rivolge quindi a coloro che hanno già frequentato un corso di arrampicata libera o di alpinismo erogato da scuole del CAI o da Guide Alpine. I non soci possono presentare domanda di ammissione fatta salva l’adesione al sodalizio entro la data d’inizio del corso.

Leggi tutto.

---
---

Un banner per il sito

 L'immagine del banner del sito per questo mese è di Iacopo Zetti e ritrae un panorama al tramonto del monte Canin.

Ricordiamo a tutti che è possibile inviare proposte per il banner (webmaster@caisesto.it), ma purché abbiamo formato 900x157 pixel.

---

C.A.I., via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel & fax: 055.440339 e-mail: info@caisesto.it

Orario di apertura:

Lunedì: dalle 21.15 alle 23

Venerdì: dalle 21.15 alle 23

Privacy