La Rocca di Montemurlo si erge maestosa su una posizione dominante nella pianura tra Firenze, Prato e Pistoia. Fino al 1537 un’imponente cinta muraria con quattro porte racchiudeva un piccolo borgo, che comprendeva una pieve, la sede comunale e le abitazioni. Oggi si possono ancora ammirare il castello (previo accordo con i proprietari) conosciuto come la Rocca e la Pieve di Sn Giovanni Battista Decollato. La struttura conserva l’aspetto di una fortezza con la sua torre merlata, il ponte levatoio originale è stato sostituito da una scalinata disegnata da Giorgio Vasari, è proprio qui che si svolse la storica battaglia di Montemurlo il 2 agosto 1537.
Durante il percorso incontreremo il tabernacolo recentemente restaurato del Ghiotto alcune ville del Seicento e saliremo al Masso di Piero Strozzi che capeggiò una congiura contro Cosimo de’ Medici ma fu sconfitto.
Ritrovo: ore 8.00 presso la sede del CAI (Via G. Veronelli 1-3 Casa del Guidi, Sesto Fiorentino FI). Con i mezzi propri raggiungeremo il punto di partenza a Montemurlo da Via Enrico Fermi.
Dislivello: di circa 250 metri
Difficoltà: TC/E (Escursionistico)
Tempo: 4 ore circa compresa la visita alla Pieve e visita alla Rocca previo accordo con i proprietari
Costi: Soci- gratuito. Non soci- €10 per la copertura assicurativa
Note: mezzi propri. scarpe da trekking con suola scoplita, acqua e abbigliamento adeguato
Direttore gita:
AE-Stefano Landeschi cell. 3382946947 e-mail: stefano1landeschi@gimail.com