Durata
approssimativa ore 4 (+ 2h visita grotta)
Dislivello
600 mt
e (Escursionistico)
8.3 km

Il sistema carsico dell’Antro del Corchia rappresenta uno dei più grandi ambienti ipogei d’Europa e tra i più vasti al mondo. Si tratta di un complesso di gallerie, pozzi e saloni scavato dall’acqua nel corso di milioni di anni, nel cuore di marmo del Monte Corchia. Ad oggi sono stati esplorati e mappati circa 70 km di grotte e ben 20 accessi diversi, da ogni lato della montagna. Le continue esplorazioni degli speleologi portano a scoprire nuove sale e nuove bellezze nascoste nel marmo.Nella grotta s’incontrano maestose stalattiti e stalagmiti, colate, crostoni, concrezioni subacquee multicolori e concrezioni fossili, specchi d’acqua e cascatelle che scendono lungo camini. Nella grotta, la temperatura di 8 gradi resta costante tutto l’anno.

La visita turistica dell’Antro del Corchia sia snoda su circa 2000 metri di percorso, attraverso una ampia passerella di acciaio che offre la massima sicurezza al visitatore. La visita è guidata, si svolge a gruppi e dura circa due ore, il livello di difficoltà del percorso corrisponde a quello di un trekking molto leggero e di breve durata.

La visita della grotta si svolgerà nel primo pomeriggio, dall’abitato di Levigliani i minibus ci porteranno all’ingresso dell’Antro, da qui affronteremo la salita delle “voltoline” per raggiungere il passo dell’Alpino (1093 mt.) e percorreremo il sentiero CAI 124, un anello al cospetto di alcuni dei più suggestivi rilievi delle Apuane tra le quali la Pania della Croce, il monte Forato, il Procinto, fino a raggiungere Foce di Mosceta (1182 mt.) e il rifugio Del Freo dove ci aspetta una meritata pausa per il pranzo a sacco.

Riprenderemo il cammino per raggiungere di nuovo il Passo dell’Alpino e affrontare in discesa le “voltoline” fino all’ingresso della grotta dove ci attende la nostra guida e avrà inizio la visita al termine della quale torneremo a Levigliani con i minibus.

Dislivello: +600

Difficoltà E (Escursionistico)

Impegno medio

Durata approssimativa ore 4 (+ 2h visita grotta)

Km 8,3 (escluso visita grotta)

NOTE:

Il percorso è da considerarsi escursionistico ma siamo comunque in Apuane per cui è obbligatorio indossare scarpe da trekking con suola scolpita e sono consigliati i bastoncini. Abbigliamento da trekking a cipolla, lungo il percorso non sono presenti fonti d’acqua potabile né luoghi in cui rifornirsi eccetto il rifugio. Pranzo a sacco.

All’interno della grotta la temperatura è di circa 8 gradi per cui è richiesto un abbigliamento idoneo tipo guscio antipioggia a causa anche di sgocciolamenti e presenza di umidità.

 Numero massimo partecipanti; 27

L’escursione è riservata ai soli soci del CAI

 Costi partecipazione: 20,00 euro comprensivi del trasporto con pulmino A/R da Levignani a ingresso grotta e biglietto di ingresso con visita guidata

 Trasporto: La località di partenza (Levigliani) viene raggiunta con mezzi propri a costi condivisi

Orario ritrovo: ore 7.00 dalla sede del CAI – Casa del Guidi via Veronelli, Sesto Fiorentino

Prima di effettuare la richiesta d’iscrizione leggere attentamente il Regolamento Gite e la Classificazione delle difficoltà CAI

Direttori di escursione :Claudio Bini tel. 339 441 6351Roberto Baggiani tel. 338 900 0666;

 I Direttori di escursione si riservano di modificare o annullare l’escursione, nel caso di situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per cause di forza maggiore