Un anello che ci permetterà di visitare una bella e ben accessibile grotta e una delle cime “minori” Apuane con un panorama a 360° a dir poco suggestivo! Parcheggio permettendo partiamo da Casania (altrimenti da Gronda, allungando di circa 1 km) e prendiamo il sentiero in direzione di Forno fino al primo bivio. Con una brevissima deviazione imbocchiamo la galleria della vecchia miniera dell’Onice che ci conduce all’omonima grotta, scoperta dai minatori negli anni di attività della miniera, la visita alla grotta è tanto breve quanto suggestiva. Usciti dalla grotta riprendiamo il cammino percorrendo un tratto de “Il Cammino del Frigido”, costeggiamo le pendici del Monte Cipolla e Girello per arrivare al Monte Castagnolo: è qui che ci attende la veduta mozzafiato con il magnifico affaccio su alcune delle più belle cime Apuane. Per i più esperti è possibile una breve deviazione alla Cima della Croce, con vista ancor più suggestiva. Ritorniamo sui nostri passi e, passando dal Manico del Paiolo, con una discesa abbastanza impegnativa, arriviamo alla Cava Tecchia dei Corvi per poi tornare a Casania.
Direzione gita
Paolo Corti – 3334582413 – cortipaolo01@gmail.com
Romano Primini – 3492657782 – priminiromano@gmail.com
Partecipazione: alla gita possono partecipare sia Soci del Club Alpino che NON Soci. Per i NON Soci è necessario aprire una copertura assicurativa per tutti i giorni di escursione al costo di 10€ al giorno inclusa la quota di contributo per la Sezione.
Per eventuali domande rivolgersi alla Direzione gita, grazie in anticipo per il tuo interesse!
Partenza: parcheggio antistante l’ex Carrefour (ristorante Il Portico) Calenzano ore 7:00, arrivo previsto a Casania ore 8:40.
Itinerario: ad anello di circa 10 km, Casania, Grotta dell’Onice, Monte Castagnolo, Casania.
Tempo: 7 h
Difficoltà: E
Dislivello: 900 m
Ritorno: da Casania partenza prevista ore 18:00, arrivo previsto a Calenzano ore 19:30.
Note: mezzi propri con costi condivisi, scarponi da montagna con buona suola scolpita, abbigliamento idoneo con buon impermeabile, necessaria torcia frontale e consigliati bastoncini. Il percorso è da considerare E+ per il dislivello e la discesa con alcuni tratti piuttosto impegnativi.
Per visualizzare la descrizione dettagliata sui livelli di difficoltà del Club Alpino Italiano vai alla sezione del sito dedicata con questo link. In ogni caso si rimanda il partecipante alla presa visione del REGOLAMENTO GITE.