Alla scoperta della cascata del Piscino di Sassoli, uno spettacolo della natura con i suoi 70 metri di altezza. Una cascata nascosta, all’ombra delle Balze Rondinaie al di sotto dei Monti Falco e Falterona.
Arriveremo alle sue acque partendo dal cimitero di Castagno d’Andrea nell’appennino Fiorentino su sentieri montani tra boschi di pino nero, abete bianco, castagno e faggio. Nell’itinerario di rientro verso le nostre auto faremo una sosta da Damiano (Rifugio la Castelllina) per una meritata merenda a base di specialità locali nel suo caratteristico rifugio.
Partenza: in auto proprie da Sesto Fiorentino a costi condivisi da Via degli Scarpettini snc (Google Maps “Queen edicola”) alle ore 7.00 per il Cimitero di Castagno d’Andrea.
Itinerario: Dal cimitero di Castagno saliamo fino ad incrociare il Sentiero Enrico Boni che ci condurrà fino alla Cascata, breve retromarcia per scendere con il sentiero 14 e imboccare il 14A (variante di Ripalta) attraversando varie volte il torrente San Godenzo fino a raggiungere il Rifugio La Castellina per la sosta. Ripartenza dal Rifugio e per breve tratto alle auto.
Tempo: 5 h (soste escluse)
Difficoltà: E
Dislivello: m. 634+ 634-
Distanza: Km. 11,5
Ritorno: per le ore 17.00/17.30 circa.
Note: pranzo al sacco, scarpe alte con buona suola (tipo Vibram) per sentieri scivolosi, bastoncini da trekking. Numero massimo partecipanti 25.
Quota di partecipazione:
Nessuna se Soci CAI, altrimenti quota assicurativa giornaliera di 10€. Costi condivisi per il trasporto con mezzi propri.
Prima di effettuare la richiesta d’iscrizione prendere visione del Regolamento Gite e della Classificazione delle Difficoltà CAI.
🧭 Direzione Gita
Claudio Bini ✉️3394416351 bincla1958@gmail.com | Roberto Baggiani ✉️ 3389000666 r.baggiani@gmail.com