PROGRAMMA DELL’USCITA

Ore 9 – Ritrovo in piazza Bagnolet a Sesto Fiorentino
Ore 9,15 – Partenza
[Ingresso in A1 a Calenzano > Uscita di Sasso Marconi > Raccordo autostradale > SS Porrettana]
> 10,30 circa – Arrivo al Borgo di Colle Ameno – Sasso Marconi (BO) .

La proposta escursionistica della giornata si incardina su un breve tratto della “Via della Lana e della Seta” (un cammino di 130 km che in 6 tappe collega Bologna a Prato), completamente in piano e su fondo battuto.

L’uscita ci permetterà di vedere da vicino anche alcune delle preziose testimonianze del passato presenti nel territorio comunale di Sasso Marconi: il borgo di impronta illuministica di Colle Ameno (che nel 1944 fu utilizzato dai Tedeschi come campo di raccolta per rastrellati e partigiani), il Palazzo de’ Rossi (complesso rinascimentale che ospitava diverse attività produttive alimentate dal fiume Reno), il Ponte di Vizzano (un ponte di Brooklyn in miniatura!) e la villa Griffone e la collina dei Celestini (il luogo in cui un giovane Guglielmo Marconi, di cui quest’anno ricorre il 150esimo dalla nascita, realizzò i suoi primi esperimenti).

Ore 18,30 – 19 – Ritorno in piazza Bagnolet a Sesto Fiorentino.

Note: gita alla quale, per livello di difficoltà e lunghezza dell’itinerario, possono partecipare tutti ovvero anche persone con problemi motori (portatori di handicap o anziani) e famiglie con bambini (in carrozzina, passeggino, sulle spalle o a piedi). Le informazioni di dettaglio su questa gita (ritrovo, orari, ecc…) saranno fornite non appena possibile. Seguite il sito o i canali social sezionali.

Direzione gita:

  • Simone Squarzanti, tel. 339 780 0150, e-mail: simonesquarzanti@libero.it

Compila il form per richiedere informazioni sull’evento