Dislivello
300 m
E (Escursionistico)
10 km

Unisciti a noi per un’affascinante escursione tra le suggestive formazioni naturali delle Balze del Valdarno, uno dei paesaggi più singolari e spettacolari della Toscana. Conosciute anche come Smotte, le Balze sono alte pareti di sabbia, argilla e ghiaia, modellate nel corso dei millenni dall’erosione degli agenti atmosferici e dai corsi d’acqua.

Queste maestose strutture, che possono raggiungere anche i 100 metri d’altezza, offrono un panorama quasi lunare e sono un vero e proprio libro aperto sulla storia geologica del Valdarno Superiore. Un territorio tanto unico da aver ispirato anche Leonardo da Vinci nei suoi dipinti.

Itinerario: Piantravigne – Sentiero dell’acqua zolfina – Castelfranco di Sopra – Piantravigne

📍 Programma della giornata:

    • Partenza: ore 8:00 da Sesto Fiorentino, Via Scarpettini snc (Queen Edicola) in auto proprie a costi condivisi.

    • Percorso: circa 10 km

    • Dislivello: 250 m circa

    • Durata escursione: 4 ore (soste escluse)
    • Difficoltà: E (Escursionistico)

    • Rientro:  a Sesto Fiorentino previsto  per le ore 17 circa

Numero massimo partecipanti alla gita: 25

🎒 Equipaggiamento e note utili

  • Obbligatori:
    • Scarpe da trekking con suola scolpita in ottimo stato
    • Scorta d’acqua a sufficienza
    • Pranzo al sacco
    • Abbigliamento a cipolla (incluso antivento)
  • Consigliati:
    • Bastoncini da trekking
  • Quota di partecipazione:
    Nessuna se Soci CAI, altrimenti quota assicurativa giornaliera di 10€.  Costi condivisi per il trasporto con mezzi propri.

Prima di effettuare la richiesta d’iscrizione prendere visione del Regolamento Gite e della Classificazione delle Difficoltà CAI.

🧭 Direzione Gita

Claudio Bini  ✉️ 3394416351 bincla1958@gmail.com | Roberto Baggiani  ✉️  3389000666 r.baggiani@gmail.com