Il CAI Sesto Fiorentino propone una suggestiva escursione serale sui monti della Calvana, per vivere l’esperienza unica della montagna al chiaro di luna. Un’occasione per camminare immersi nella quiete della natura, tra crinali erbosi, memorie storiche e cieli stellati.
🕡 Ritrovo: ore 18:30 presso il parcheggio dell’Iper Tosano (ex Carrefour), via di Prato – Calenzano.
🚗 Da qui ci si sposterà con le auto fino alla Piazza delle Croci a Calenzano, dove è previsto un secondo ritrovo e la partenza in auto per Regina del Bosco, punto d’inizio del nostro trekking.
🥾 Itinerario: L’escursione ci porterà fino a Valibona, località simbolo della Resistenza, per poi salire verso il crinale del Cantagrilli, dove consumeremo la cena al sacco circondati dalla luce del tramonto. Rientro previsto alle auto entro le ore 23:00.
📏 Dati tecnici:
-
Dislivello: circa 400 m
-
Sviluppo complessivo: circa 12 km
-
Difficoltà: E (escursionistico) – vedi dettagli con questo link
💡 Cosa portare:
-
Torcia frontale o a mano (obbligatoria)
-
Scarponcini da trekking con suola scolpita tipo Vibram e bastoncini sempre consigliati (visto anche il rientro con i faretti)
-
Abbigliamento adeguato con una felpa o giacca leggera per la sera
-
Almeno 1,5 litri d’acqua
-
Cena al sacco
📝 Partecipazione
La partecipazione è gratuita per i soci CAI.
Per i non soci CAI, è obbligatoria la copertura assicurativa giornaliera, al costo di € 3,50.
La partecipazione è subordinata all’accettazione del Regolamento delle escursioni CAI, che può essere consultato e scaricato al seguente link:
👉 Scarica il Regolamento gite – CAI Sesto Fiorentino
Direzione gita: Pino Baggiani tel. 335 712 0036 e-mail: pino.baggiani@gmail.com
Un’escursione semplice ma ricca di atmosfera, per godere dei profumi estivi della macchia mediterranea, del fresco serale e dei colori del cielo notturno. Un modo diverso per scoprire e vivere le meraviglie della Calvana.
Fai la richiesta d’iscrizione con il form disponibile in questa pagina. Ti aspettiamo!