📍 Ritrovo ore 9:30 – Parcheggio di Doccia, Sesto Fiorentino
Itinerario
- Da qui inizieremo il nostro trekking lungo il sentiero 603, che ci condurrà verso Carmignanello, passando anche per il 603A. Proseguiremo lungo il sentiero 604, toccando la Fonte di Giallina e la suggestiva Torre di Baracca, per poi prendere il 602B fino alla Fonte dei Seppi.
-
Dalla Fonte dei Seppi saliremo verso la Prima Punta – Poggio Casaccia.
-
Continueremo sul sentiero 00 fino alla Terza Punta – Poggio all’Aia, la vetta più alta del comprensorio.
-
Il rientro sarà lungo i sentieri 610, 611 e nuovamente 00, tornando alla Fonte dei Seppi.
📌 Nel pomeriggio ci ritroveremo tutti insieme per un ristoro presso il presidio de LA RACCHETTA, gruppo locale di prevenzione antincendio, per un momento di convivialità e scambio tra i soci del CAI Sesto Fiorentino e gli amici siciliani del CAI Belpasso!
Dopo il ristoro, torneremo insieme al parcheggio di partenza con un cammino in discesa di circa 1 ora e 15 minuti.
Dettagli tecnici
-
🥾 Lunghezza: 19,3 km
-
⏱️ Durata: circa 7 ore
-
⛰️ Dislivello: 1045 m
-
🚶♀️ Difficoltà: E (Escursionistica). Per la descrizione dettagliata dei livelli di difficoltà del Club Alpino Italiano si rimanda alla Classificazione delle difficoltà.
Per chi preferisce un percorso più tranquillo, è possibile fermarsi alla Fonte dei Seppi, riducendo di molto la lunghezza e il dislivello del percorso, e comunque partecipare al momento conviviale del ristoro.
✅ Escursione aperta a Soci e NON Soci. Quota di partecipazione: gratis per i Soci altrimenti 10€ per la copertura assicurativa / contributo alla Sezione. Nella quota di partecipazione NON è compreso il prezzo del ristoro che va prenotato e pagato a parte al costo di 25€/persona.
Accompagnatori
Un team di accompagnatori esperti come Direzione Gita e richiesta informazioni
Silvia Sarri (tel. 329 611 6104 e-mail: silviasarri54@gmail.com) Paolo Corti (tel. 333 458 2413 e-mail: cortipaolo01@gmail.com) e altri amici del CAI Sesto Fiorentino