COLLA DEI TRE FAGGI – resoconto gita

News Pubblicato il 21 Settembre 2025

Domenica 14 settembre

Un bellissimo anello nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, tra faggete secolari, panorami aperti e suggestivi affacci sulla valle del Godenzo e su Castagno d’Andrea.

Partendo dal Passo della Colla dei Tre Faggi, l’itinerario si snoda lungo una dorsale panoramica che tocca diverse alture, tra cui Poggio Usciaioli, Poggio Citerna e Poggio di Giogo, fino a raggiungere il suggestivo balcone naturale delle Balze delle Rondinaie, sovrastate dal massiccio del Monte Falco. Dopo una meritata sosta pranzo presso il Rifugio Fontanelle, immerso in una spettacolare faggeta, si affronta la discesa che chiude l’anello, passando per un tratto del sentiero del Sassello e una strada forestale che riporta al punto di partenza.

Un’escursione di grande interesse paesaggistico e naturalistico, adatta a escursionisti allenati, che offre scorci mozzafiato e la possibilità di immergersi in uno dei luoghi più suggestivi dell’Appennino tosco-romagnolo.

📌 Per tutti i dettagli tecnici dell’escursione (difficoltà, dislivello, equipaggiamento consigliato), si rimanda alla descrizione completa sul sito.

GRAZIE a tutti i partecipanti!