Il CAI Sesto Fiorentino desidera portare all’attenzione di tutti i frequentatori di Monte Morello un fatto recentemente segnalato da alcuni soci e cittadini: la presenza di motocicli sui sentieri della zona.
Ricordiamo che la circolazione di mezzi a motore sui sentieri escursionistici è vietata per legge, a prescindere dalla tipologia del mezzo, inclusi i motocicli elettrici. Tali percorsi sono destinati esclusivamente alla fruizione a piedi, in bicicletta o a cavallo, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza di tutti.
Comprendiamo che in alcuni casi questa infrazione possa essere frutto di una semplice mancanza di conoscenza delle regole. Per questo motivo, l’intento di questo comunicato non è quello di accusare, ma di informare e sensibilizzare chi, forse in buona fede, ha scelto di percorrere questi sentieri con mezzi non consentiti.
Tuttavia, se questo comportamento dovesse continuare, invitiamo chiunque si trovi a riscontrarne la presenza a segnalarlo alla stazione dei Carabinieri Forestali di Ceppeto, affinché possano intervenire secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Ringraziamo tutti per l’attenzione e per la collaborazione nel preservare la bellezza e la fruibilità del nostro territorio. Buon proseguimento di vacanze estive.
CAI Sesto Fiorentino