Vedi dettagli nel programma del corso
Durata
GENNAIO - GIUGNO 2024

Il Corso di Alpinismo A2 è un corso di livello avanzato, rivolto preferibilmente, anche se non esclusivamente, a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica simile a quella acquisita nei corsi di primo livello quali A1 – AR1 – AL1 – AG1.

Le attività saranno suddivise in tre momenti didattici dedicati all’alpinismo invernale su neve, all’arrampicata su roccia e alle attività in quota.

Il corso prevede l’insegnamento, attraverso 11 lezioni teorico-pratiche e 7 uscite in ambiente (di cui 2 di più giorni), di nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza le seguenti attività: progressione su pendii ripidi di neve/ghiaccio con eventuali tratti di misto, con difficoltà massima AD, attraversamento di ghiacciai, salite su roccia di creste e pareti con difficoltà massima IV+, realizzazione di manovre di autosoccorso compreso l’utilizzo di ARTVA, pala e sonda.

La Scuola di Arrampicata Libera e di Alpinismo Vero Masoni (Intersezionale Sesto Fiorentino – Pistoia) è diretta da Carlo Gianassi (Istruttore Nazionale di Arrampicata Libera e Istruttore di Alpinismo).

Il corpo istruttori sarà composto, oltre che dal direttore, dagli istruttori di arrampicata libera e dagli
istruttori di alpinismo della scuola, oltre agli istruttori sezionali di Sesto Fiorentino e Pistoia.

Direttore del corso: I.A. Filippo Martinelli
Direttore del modulo neve: I.A. Simone Giovannini
Direttore del modulo roccia: I.S. Daniele Tollari

Per poter partecipare al corso è necessario essere Soci del Club Alpino in regola con l’anno 2024, presentare una domanda di ammissione (modulo scaricabile con questo link) entro il 15 dicembre 2023, essere ritenuti idonei dal Direttore del corso (inclusa la presentazione del certificato medico valido, per attività sportiva non agonistica) e aver pagato la quota d’iscrizione.

Tutte le informazioni di dettaglio, incluse le lezioni teorico-pratiche e le uscite in ambiente, sono riportate nel PROGRAMMA DEL CORSO scaricabile con questo link.

Per chi volesse ulteriori informazioni o avesse domande specifiche si può rivolgere per e-mail a:
Filippo Martinelli (IA), e-mail:
filippomartinelli74@gmail.com
Simone Giovannini (IA),  e-mail: simone.giovannini70@gmail.com

Compila il form per iscriverti all’evento