Corso di Alpinismo A2 – Prima Uscita del Modulo Roccia

News Pubblicato il 21 Aprile 2024

Sabato 20 aprile 2024

Terminato il modulo neve ghiaccio, i ragazzi e ragazze del 1° Corso A2 della Scuola Vero Masoni, si sono tuffati con tutta la loro energia nel nuovo Modulo Roccia.
Hanno partecipato con passione alle serate preparatorie che si sono svolte nella palestra del CAI di Sesto Fiorentino al Liceo Agnoletti al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, dove hanno provato e riprovato le tecniche di progressione di base dell’arrampicata.
Nel fine settimana si è svolta la prima uscita del modulo roccia. La scelta del Direttore del Corso Filippo Martinelli e del Direttore del Modulo Daniele Tollari è (anche per motivi di meteo), ricaduta sul Muzzerone.
La falesia del Muzzerone è situata sopra l’abitato di Portovenere e costituisce l’estrema propaggine del Parco Nazionale delle 5 Terre. La caratteristica principale è la presenza di arditi pilastri e bianche pareti calcaree che precipitano a picco sul mare e da una flora costituita, essenzialmente, da pini marittimi e dalla tipica vegetazione mediterranea, luogo splendido di rara bellezza naturale.
La prima parte delle giornata è stata dedicata alla conoscenza con un particolare approfondimento sull’uso delle protezioni veloci in una delle falesie storiche del Muzzerone “La Parete Centrale”. La Parete Centrale, è caratterizzata dalla sua particolare roccia calcarea di colore grigio, solcata da evidenti fessure, luogo ideale per mettere in pratica l’uso delle protezione veloci Friends/Nuts.
La seconda parte della giornata è stata effettuata in un altro settore “Poveriera”, dove sotto la visione degli istruttori della Scuola Vero Masoni gli allievi del corso, hanno replicato le progressioni fondamentali dell’arrampicata memorizzate in palestra.
Il clima gioviale del gruppo, la bella giornata di sole e il panorama più unico che raro, hanno fatto di questa uscita un successo. Di seguito alcune foto scattate durante l’uscita.

GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI!