Il Lago Brasimone in MTB, resoconto della gita

News Pubblicato il 24 Settembre 2023

Una bella giornata di fine estate ha reso ancora più gradevole il fantastico giro MTB intorno al Lago Brasimone, l’escursione intersezionale che si è svolta sabato 23 settembre.

L’itinerario ideato dal gruppo mountain bike della Sezione CAI di Castelfranco Modena, sviluppato insieme a quello di Sesto Fiorentino, è straordinario e comprende una grande varietà di tipologie di terreno con punti panoramici di notevole rilievo.

Siamo partiti dalle sponde del lago, vicino alla diga, per poi entrare dentro i boschi circostanti percorrendo molti single track (maggioranza sentieri CAI) con diverse caratteristiche e difficoltà. Il tratto di crinale sul confine appenninico tosco-emiliano è stato tra i più appaganti sia per i divertenti sentieri che per il contesto naturale delle meravigliose faggete in cui abbiamo pedalato.

Un giro di circa 30km e oltre 1.000m di dislivello che ci ha fatto salire su diverse cime, come il Monte Baducco e il Monte Gatta all’inizio del tracciato. Invece, verso la fine, l’itinerario ci ha condotto sulla cima piatta ed ariosa del Monte di Stagno (1214 m) dalla quale si apre un ampio panorama che domina il sottostante bacino di Suviana, per spingersi fino ai rilievi del Corno alle Scale e del Monte Cimone.

Gli ultimi sforzi ci portano a quella che sarà l’ultima discesa di giornata. Il sentiero della “Barbamozza” è semplicemente una festa! Un ottovolante scavato tra gli alberi, un susseguirsi di curve e pietraie che ne fanno una discesa davvero ghiotta per gli amanti del genere.

A questa gita, frutto della volontà di collaborazione tra diverse sezioni CAI (incluse quelle Firenze e Scandicci), hanno partecipato biker provenienti dalla Regione Emilia-Romagna e Toscana.

Partecipanti tutti soddisfatti a cui va il nostro ringraziamento!

Ecco alcune delle foto scattate durante il giro.

Il gruppo in sosta presso un punto panoramico con vista sul Lago Brasimone.
Bruno (CAI Castelfranco Modena) con alle spalle il bacino di Suviana.
Alcuni partecipanti e dietro, il Lago di Suviana.
Uno dei punti panoramici che si trovano durante questo itinerario.
Simonetta (CAI Bologna) al bivacco Eremo del Viandante.
Territorio ricco di acqua, come questo bellissimo luogo riportato in foto.
Tanti i single track in questo giro con altrettanti passaggi tecnici, super divertenti da oltrepassare.
La fine di un giro CAI prevede sempre lo spazio per la socializzazione, specialmente quando si tratta di un’escursione intersezionale.
GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI1