La meteorologia in montagna

Iniziative Pubblicato il 26 Agosto 2023

Dopo la pausa estiva riprendono le attività della sezione, non solo quelle escursionistiche e dei corsi di formazione, ma anche quelle di intrattenimento culturale con le SERATE A TEMA. Il prossimo è un argomento molto importante, che sta a cuore a tutti gli escursionisti. Parliamo di METEOROLOGIA, affrontata con un approccio specifico per il territorio principe delle attività svolte dal Club Alpino Italiano: la MONTAGNA.

La serata si terrà mercoledì 20 settembre con inizio alle ore 21 presso Casa Guidi, la sede del CAI Sesto Fiorentino in Via G. Veronelli 1 – 50019 Sesto Fiorentino (FI).
La presentazione sarà suddivisa in vari argomenti e configurata per garantire la miglior comprensione da parte dei presenti in sala. Ecco l’indice generale:

1. Stabilità e instabilità atmosferica
  2. Cenni sulle previsioni meteorologiche
  3. Esempi pratici ed effetti in quota
  4. Fenomeni temporaleschi in ambiente montano
  5. Come leggere un bollettino meteorologico e applicazioni utili

La presentazione sarà tenuta da un nostro giovane socio, Leonardo Salvini, dottore in fisica presso l’Università degli Studi di Firenze e vicedirettore del Centro Elaborazioni Meteo (CEDaM) presso l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti OPC operante in attività di ricerca sul clima e sulla meteorologia.

Ingresso libero, sia per i Soci che i NON Soci, fino a esaurimento dei posti disponibili in sala.

Per richiedere la partecipazione alla serata riempite l’apposito modulo d’iscrizione disponibile al seguente link 👉 http://urly.it/3wx80

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!