L’ambiente ci parla, se lo sappiamo ascoltare

Iniziative Pubblicato il 3 Settembre 2025

La Sezione CAI di Sesto Fiorentino, con il patrocinio dei Comuni di Sesto Fiorentino e Calenzano, dedica ad Andrea Giorgetti una rassegna culturale articolata in tre segmenti, per ricordare la sua passione per la montagna e per l’ambiente come spazio sacro, fragile e necessario.

Mostre, film, riflessioni e testimonianze si intrecciano tra ottobre e novembre per offrire alla comunità un tempo di ascolto, di bellezza e di responsabilità.


🌿 EDEN – Immagini, voci e visioni dell’ambiente

Un percorso che celebra la bellezza e la spiritualità dell’ambiente montano, attraverso la fotografia, la musica e la parola.

  • 🖼 Mostra fotografica “EDEN”
    📅 Dal 4 al 12 ottobre 2025
    📍 Sala San Sebastiano P.zza della Chiesa 84 (Sesto Fiorentino)
    Un’esposizione di immagini dedicate alla natura e al paesaggio montano, in dialogo con riflessioni e testi ispirati.

🕰 Orari di apertura:
Sabato e domenica: 9:00 – 12:00 / 16:00 – 19:00
Giorni feriali: 16:00 – 19:00

  • 🎶 Concerto del Coro “Sesto In Canto”
    📅 Sabato 4 ottobre 2025 ore 21
    📍 Pieve di San Martino (Sesto Fiorentino)
    Un percorso musicale di brani corali dedicati alla natura, all’anima e alla memoria.
  • 🎙 Serata con Fausto De Stefani
    📅 Venerdì 10 ottobre 2025 ore 21
    📍 Cinema Grotta (Sesto Fiorentino)
    Ospite d’onore il grande alpinista e ambientalista Fausto De Stefani, per una serata di parole, immagini e valori condivisi: l’amore per la montagna, la tutela dell’ambiente, l’impegno umano e civile.

🎥 ORIZZONTI – Film d’ambiente e di montagna

📍 Cinema Grotta (Sesto Fiorentino)
Tre proiezioni selezionate per raccontare l’ambiente come sfida, luogo interiore e patrimonio da proteggere.
🎬 I titoli di seguito. Ogni serata sarà introdotta da una breve presentazione con inizio alle ore 21.

  • 📅 Mercoledì 15 ottobre 2025: G-IV. Montagna di luce, 1961, regia di Renato Cepparo, durata 43’ – Cime e meraviglie, 1952, regia di Samivel, durata 54’
  • 📅 Mercoledì 5 novembre 2025: Afrin nel mondo sommerso, 2023, regia di Angelos Rallis, durata 92’
  • 📅 Mercoledì 26 novembre 2025: The fire within, 2022, regia di Werner Herzog, durata 84’

✝️ SPIRITO E NATURA – Dialoghi tra fede e ambiente

📍 Salone parrocchiale, Pieve di S. Martino (Sesto Fiorentino)

Due incontri guidati da don Stefano Grossi, sacerdote e appassionato di montagna, Socio della nostra Sezione, per riflettere sul rapporto tra spiritualità e ambiente, tra cammino interiore e cammino fisico.

  • 📅 Mercoledì 29 ottobre 2025 ore 21: Cammina, osserva, gioisci – Esperienze e consapevolezza
  • 📅 Mercoledì 19 novembre 2025 ore 21: Chi perde la terra perde la propria anima – Quale sapienza per abitare la terra

L’ambiente ci parla, se lo sappiamo ascoltare.
Questa rassegna è un invito a farlo: con gli occhi, con le orecchie, con la mente e con il cuore.

La partecipazione a tutti gli eventi della rassegna culturale è libera e gratuita, aperta a tutta la cittadinanza. Per alcuni sarà necessaria la prenotazione.

Maggiori dettagli su ciascun appuntamento verranno resi noti seguendo l’ordine cronologico degli eventi.
Vi invitiamo a seguirci e a partecipare, per trasformare insieme questo tempo in un’occasione di ascolto profondo e di rinnovata responsabilità verso la natura e verso noi stessi.