Linea Gotica – Monte Folgorito, resoconto delle gite

News Pubblicato il 11 Ottobre 2023

Una bella e calda domenica di ottobre ha incorniciato le due gite in programma, una prettamente escursionistica, l’altra del progetto “Oltre l’ostacolo“. Itinerari naturalmente differenti, ma accomunati dal contesto paesaggistico delle Alpi Apuane e storico della Linea Gotica che purtroppo ci rimanda ai combattimenti avvenuti in questi luoghi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il numeroso gruppo della gita escursionistica ha raggiunto la cima del Monte Folgorito dal quale si può ammirare un bellissimo panorama verso il mare della Versilia e, dal lato opposto, verso le vette dei Monti Corchia, Altissimo e molto altro. L’ itinerario poi è proseguito sul crinale fino al Monte Carchio dove ci sono ricoveri e postazioni militari, per poi chiudere l’anello con la visita a una vecchia cava abbandonata e una spettacolare castagneta.

Il gruppo OLO (Oltre l’ostacolo) è una realtà storica nata oltre 25 anni della Sezione CAI di Sesto Fiorentino, che offre un servizio di volontariato rivolto a persone non autonome che altrimenti sarebbero generalmente escluse dalla frequentazione dell’ambiente montano. La loro gita, opportunamente studiata, è stata più corta ma altrettanto entusiasmante, ricca di vedute panoramiche e punti di interesse storico.

GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI!

Di seguito alcuni scatti fotografici fatti durante le due escursioni.