Lutto per la nostra Sezione

News Pubblicato il 12 Febbraio 2024

Il 9 gennaio se ne è andato in punta di piedi e in maniera improvvisa Silvano Conti, socio storico, pluriconsigliere, instancabile motore dell’attività della commissione sci della sezione del Club Alpino di Sesto. E se a qualcuno il nome non dice niente vi orientiamo con il soprannome che si era meritato: “Pelo”. Facilmente intuibile che questo era stato attribuito a causa di un parrucchino che indossava per nascondere una calvizie giovanile e che ha mantenuto a lungo fintanto che è stata accettata la testa rasata!
Ci piace ricordarlo in Sezione attivo nell’organizzazione della scuola di sci che ha coordinato a partire dagli anni ’70 fino al 2017, insieme ad altri Soci.
Instancabile anche nell’organizzazione dei Campionati Sestesi di Sci e del gruppo agonistico che vide svolgersi la propria attività sulla scia della valanga azzurra, coadiuvando l’attività dei presidenti di Sezione come Fernando Biagiotti e Mario Di Luca, quest’ultimo recentemente scomparso a 95 anni.
Proprio in quel decennio lo sci da discesa costituì l’attività prevalente della Sezione.
La lunga attività svolta da Silvano in seno alla scuola gli ha consentito di aver avviato allo sci centinaia di ragazzi sestesi. Basta tener conto che in quel periodo le gite domenicali in bus all’Abetone vedevano la partecipazione media di oltre 150 persone.
Preziosa è stata anche la sua attività per l’organizzazione di gite sezionali sui campi di sci dell’arco alpino, che sono state annualmente proposte in programma.
Silvano però ha avuto modo di impegnarsi anche in altre attività, prima fra tutte la realizzazione della rete dei sentieri a fine anni ’70.
Da non dimenticare anche il suo impegno nel sociale e nel progetto Oltre L’Ostacolo (OLO). Si rese disponibile a organizzare nel periodo 2009-2011 l’attività nello sci e anche nell’escursionismo per un gruppo di ipovedenti di Prato.