PROGRAMMA DI ALPINISMO GIOVANILE

News Pubblicato il 14 Aprile 2024

Siamo lieti di annunciare la collaborazione con le Sezioni di Firenze e Scandicci per la realizzazione e svolgimento di un Programma di Alpinismo Giovanile che consiste in 11 uscite con inizio domenica 21 aprile all’Abbazia di Montescalari e Pian dell’Albero (SCARICA la locandina della prima uscita).

L’escursione è aperta ai ragazzi/e dagli 8 ai 17 anni (senza la presenza dei genitori), lungo un
itinerario storico/naturalistico. Le iscrizioni possono essere fatte dal sito: www.caiscandicci.it oppure scrivendo una email a scandicci@caiscandicci.it

Accedi anche all’intero Programma di Alpinismo Giovanile scaricandolo con questo LINK.

Cos’è l’Alpinismo Giovanile

L’Alpinismo Giovanile è un settore del Club Alpino Italiano il cui scopo è proporre un percorso di crescita per ragazze/i e adotta la montagna come fonte di spunti formativi. Le attività sono incentrate sul camminare e sulla frequentazione consapevole dell’ambiente montano nel rispetto della natura e dei valori del CAI. I ragazzi/e vengono coinvolti in attività varie e divertenti che permettono di “imparare facendo”.

Come si svolge?

Le Sezioni CAI organizzano attività specificamente dedicate a ragazzi e ragazze di età compresa fra gli 8 e i 17 anni, seguiti da accompagnatori di Alpinismo Giovanile del Club Alpino Italiano senza la presenza dei genitori.
Le uscite in ambiente sono programmate sia per principianti, sia per coloro che, già abituati all’ambiente montano, vogliono sperimentare nuove esperienze in montagna. I gruppi (e le attività) saranno quindi differenziati a seconda dell’età e delle capacità del singolo.
Le uscite avvengono in presenza di accompagnatori formati e qualificati, in numero adeguato a garantire la sicurezza del gruppo.