Promozione dell’Arrampicata Sportiva nel CAI Toscana

News Pubblicato il 25 Ottobre 2025

Premessa e Obiettivi Generali

Il progetto nasce con l’intento di sostenere e sviluppare la cultura dell’arrampicata sportiva sul territorio regionale, creando occasioni di incontro, formazione e crescita per giovani soci e socie CAI, istruttori e appassionati.

La proposta si fonda sulla collaborazione tra Scuole Regionali di Arrampicata Libera, sezioni locali impegnate nella gestione delle falesie e la partecipazione di atleti e tecnici di livello nazionale. Le attività si svolgeranno in una cornice regionale coordinata, valorizzando palestre e falesie come spazi di formazione, pratica sportiva e condivisione.

Obiettivi Specifici del Progetto

Il progetto mira a:

a) Coinvolgere i giovani soci e socie CAI in esperienze formative di qualità nel campo dell’arrampicata sportiva, favorendo la crescita tecnica e personale.

b) Offrire momenti di aggiornamento tecnico e confronto per gli istruttori di Arrampicata Libera CAI, con il contributo di esperti e professionisti del settore.

c) Valorizzare le falesie sistemate con fondi CAI, promuovendole come luoghi di aggregazione, incontro e promozione dell’attività outdoor.

d) Rafforzare il senso di appartenenza al CAI, attraverso eventi aperti, partecipati e capaci di mettere in rete le diverse realtà territoriali.

Opportunità da cogliere subito per tutti

Nell’ambito di questo progetto sono in programma una serie di interessanti iniziative per soci ma anche per non soci). Ecco la lista di seguito con tutte le info e iscrizioni.