Domenica 7 settembre 2025
Una serata all’insegna della natura, della compagnia e della luna piena ha segnato la conclusione delle attività estive notturne del CAI Sesto Fiorentino. Domenica 7 settembre si è svolta l’attesa escursione notturna ad anello nel cuore di Monte Morello, lungo un percorso che ha toccato luoghi suggestivi come Ceppeto, Paterno, Poggio Conca e Poggio Starniano.
Il gruppo di partecipanti – al completo con i 30 posti disponibili – si è ritrovato puntuale, dove, dopo un breve saluto da parte degli organizzatori, ha preso il via l’escursione. Il primo tratto ha seguito il sentiero sensoriale del torrente Carzola, immerso nella quiete del bosco e accompagnato dallo scorrere dell’acqua. La prima sosta è stata presso la stazione #1 del sentiero, dove il gruppo ha potuto ammirare un tramonto spettacolare, suggellato da un brindisi offerto dal CAI Sesto Fiorentino per salutare insieme la fine dell’estate.
Proseguendo l’itinerario, i partecipanti hanno guadato il Carzola e raggiunto Pescina, per poi scendere verso Paterno e risalire verso Poggio Conca, dove è stata prevista la seconda sosta per la cena al sacco. In questo punto panoramico e ventilato, alla luce delle torce frontali e della luna ormai alta nel cielo, si è creato un momento conviviale e rilassato, con la bellezza della natura a fare da cornice.
La seconda parte del percorso ha condotto il gruppo a Poggio Starniano per poi chiudere l’anello rientrando a Ceppeto intorno alle 23.00, come da programma.
L’escursione si è confermata un’esperienza speciale, dove il cammino notturno si è intrecciato con la bellezza del paesaggio, il senso di condivisione e la magia della luna piena. Un modo perfetto per salutare l’estate e ritrovarsi, ancora una volta, “sotto le stelle”.
GRAZIE a tutti i partecipanti!