Ruolo e responsabilità del capo gita del Club Alpino Italiano

News Pubblicato il 28 Febbraio 2025

Mercoledì 26 febbraio si è tenuto un importante incontro formativo rivolto a tutti i capi gita della Sezione CAI di Sesto Fiorentino, dal titolo “Ruolo e responsabilità del capo gita del Club Alpino Italiano”. L’appuntamento, inserito nel percorso di aggiornamento e consapevolezza delle responsabilità legate alla conduzione delle escursioni, ha visto la partecipazione attiva di tutti i nostri capi gita, a testimonianza dell’impegno costante della Sezione per una frequentazione consapevole, sicura e rispettosa della montagna.

Relatore dell’incontro è stato l’Avv. Neri Baldi, esperto in materia e membro della Sezione CAI di Firenze, che ha saputo illustrare con chiarezza e competenza i principali aspetti giuridici, organizzativi e deontologici legati al ruolo del capo gita. Sono stati affrontati temi quali la responsabilità civile e penale, le buone pratiche nella pianificazione delle attività, la gestione del gruppo e degli imprevisti, con ampio spazio per domande e approfondimenti.

L’incontro si è svolto in un clima costruttivo e partecipato, contribuendo ad arricchire le conoscenze e la consapevolezza dei nostri accompagnatori, fondamentali punti di riferimento per tutte le attività escursionistiche della Sezione.

Un sentito ringraziamento all’Avv. Neri Baldi per la disponibilità e la grande professionalità, alla Sezione CAI di Firenze per la collaborazione, e a tutti i partecipanti per l’attenzione, l’interesse e l’impegno dimostrato.