Con l’uscita finale in Dolomiti si è concluso il Corso AR1 di alpinismo della Scuola Vero Masoni, un’edizione che ha visto un gruppo di allievi appassionati, preparati e motivati affrontare con entusiasmo tutte le tappe del percorso formativo.
Dopo l’uscita su granito in Piemonte, teatro delle imprese del “Fortissimo” Gervasutti, il corso si è spostato il weekend del 20-22 giugno nella splendida cornice dolomitica della zona Falzarego. Sabato, a causa delle previsioni di temporali nel tardo pomeriggio, si sono privilegiate salite più brevi ma comunque tecnicamente interessanti, come la Ardizzon – Via del Tetto, con uscita in vetta al Trapezio sulla parete ovest del Lagazuoi Piccolo.
La domenica, favorita da tempo stabile, ha permesso ai partecipanti di cimentarsi su itinerari di maggior respiro e soddisfazione: Comici e Diretta Ghedina alla Torre Piccola di Falzarego, Gaudeamus e Via Ada al Col de Bos. Una varietà di vie che ha messo alla prova e valorizzato le competenze acquisite lungo tutto il corso.
A coronare l’esperienza, la lezione serale di storia dell’alpinismo, con lo sfondo imponente della Tofana di Rozes, ha offerto un momento di riflessione e approfondimento culturale.
Il corso si è concluso in bellezza martedì 1° luglio con una cena di fine corso nel giardino di Casa Guidi, un’occasione conviviale per festeggiare insieme e per la consegna dei diplomi agli allievi, suggellando con emozione e soddisfazione un percorso intenso, ricco di crescita tecnica e personale.
Gli istruttori e la Scuola non possono che complimentarsi con gli allievi per l’impegno, l’attenzione e la voglia di apprendere dimostrati durante tutto il percorso. Le solide basi acquisite saranno il punto di partenza per affrontare in autonomia le scalate che più sapranno ispirare la loro fantasia alpinistica.
Buone scalate a tutti!