ALPINISMO GIOVANILE

News Pubblicato il 18 Agosto 2023

L’alpinismo giovanile è una delle attività istituzionali del Club Alpino Italiano e si rivolge ai bambini e ai ragazzi dagli otto ai diciassette anni.

La disponibilità di una palestra d’arrampicata

La palestra si trova presso il Liceo Scientifico Agnoletti a Sesto Fiorentino (Firenze) e mette a disposizione ben 24 diverse linee di salita. Gestita dagli Istruttori della Scuola di Alpinismo Vero Masoni, garantisce la pratica dell’arrampicata secondo le regole di sicurezza del Club Alpino Italiano. Gli orari di apertura saranno comunicati dopo la chiusura estiva.

Approfondimenti sul tema:

CAI: inaugurata la nuova struttura d’arrampicata al Liceo Agnoletti – Piana Notizie

Il corso di arrampicata in età evolutiva

Gestito dagli Istruttori di Alpinismo, il corso ha l’obiettivo di risvegliare nei ragazzi (tra gli 8 e i 14 anni) l’istinto naturale all’arrampicarsi, riprendendo e ampliando tutti quei gesti che naturalmente essi impiegano per “salire”. Attraverso il gioco ci si propone di comunicare alcuni fondamenti per muoversi efficacemente nello spazio verticale, sviluppando il senso di equilibrio e la capacità di controllare il corpo durante la progressione.

Scarica la locandina con maggiori dettagli dal seguente link:

Il ruolo di Accompagnatore Sezionale di Alpinismo Giovanile

La Sezione CAI Sesto Fiorentino è consapevole anche dell’importanza del ruolo di Accompagnatore Sezionale di Alpinismo Giovanile (ASAG) il quale possiede una formazione di base che gli consente di operare con i giovani, senza autonomia didattica propria, nell’ambito delle Commissioni e delle Scuole di Alpinismo Giovanile Sezionali, a supporto e sotto la responsabilità operativa di un istruttore titolato.

E’ stato recentemente indetto un Bando di Concorso per la qualifica di Accompagnatori Sezionali di Alpinismo Giovanile. Le Socie e i Soci del CAI di Sesto che fossero interessati a partecipare possono scrivere una email a info@caisesto.it . Verranno ricontattati quanto prima e riceveranno tutti gli approfondimenti necessari.