Durata
6 ore
Dislivello
750 m
E (Escursionistico)
14 km

Apuane Meridionali: una gita tra boschi, cime e panorami stupendi

Le Apuane meridionali, pur essendo meno conosciute rispetto ai settori più settentrionali della catena, non sono certo meno affascinanti. Qui il paesaggio cambia: tra boschi rigogliosi, antichi terrazzamenti, prati aperti e piccoli casolari, si innalzano alcune cime di grande bellezza. Il Prana, il Piglione e il Matanna sono le montagne più vicine e dominanti lungo il nostro itinerario, che richiama più l’atmosfera dolce e ondulata dell’Appennino che quella aspra e rocciosa delle Alpi vere e proprie.

Numerosi canali e rii – tra cui il Lombricese, con la sua suggestiva cascata – attraversano le valli, portando acque limpide e preziose per la vita del bosco di castagni che popola il fondovalle e nutre da secoli le comunità locali.

Il nostro percorso si snoda proprio tra le pendici del Prana, del Piglione e del Matanna, offrendo panorami spettacolari che spaziano dalla catena delle Apuane all’Appennino, dalla piana di Camaiore al Lago di Massaciuccoli, fino ad abbracciare l’orizzonte del Mar Tirreno.

Partenza: Da Sesto F.no dalla sede CAI in Via Veronelli 1/3 alle ore 7 (ritrovo alle ore 6.45 alla pasticceria Fani in Via Manin, di fronte) con arrivo previsto a Casoli alle ore 9.00 circa.

Itinerario: Partenza da Casoli (il paese dei graffiti!) giro ad anello attraversando le cinque foci per poi rientrare a Casoli.

Tempo: 6 h (soste escluse) | Distanza: 14 km circa | Dislivello: 750 m | Difficoltà: E

Ritorno: Da Casoli e rientro previsto intorno alle ore 17.30/18.00

Note: Pranzo a sacco e acqua a sufficienza. scarpe con ottime suole, mancanza di vertigini e passo fermo.

Quota di partecipazione:
Nessuna se Soci CAI, altrimenti quota assicurativa giornaliera di 10€ a carico del NON Socio.  Costi condivisi per il trasporto con mezzi propri.

Prima di effettuare la richiesta d’iscrizione prendere visione del Regolamento Gite e della Classificazione delle Difficoltà CAI.

Direzione gita: Claudio Bini | 339 441 6351 | bincla1958@gmail.com

 

Compila il form per richiedere l'iscrizione all'attività