Il Rompistinchi n. 2/2014 - Febbraio

Le attività del 2014 sono partite con il corso di sci, il corso di arrmapicata per bambini, le gite organizzate dal gruppo sciatori e il contest di arrampicata "bravi ma lenti".

In questo mese di febbraio continuiamo ad offrire altre opportunità per vivere insieme la montagna, per divertirsi, per imparare a frequentare l'ambiente montano in sicurezza.

Inizia il corso di alpinismo A1, con grande successo di partecipanti, proseguono le gite per gli sciatori e le attività del corso di arrampicata per bambini, oltre la consueta apertura della palestra.

L'elenco di tutto quanto accade è sempre disponibile sul sito, insieme al programma annuale che potete scaricare nella versione pdf. Le nuove proposte per febbraio le potete leggere in questo numero della newsletter.

"NEWS DALLA PRESIDENZA"

Come ho anticipato nella serata di presentazione del programma gite 2014 il glorioso notiziario sezionale "IL ROMPISTINCHI" passa dal formato cartaceo al formato digitale accolto nel nuovo lussureggiante sito WEB sezionale.
Tutto deve cambiare perché nulla cambi, come Tomasi di Lampedusa fa dire a Tancredi nel Gattopardo e in ossequio al buon trasformismo italico anche il nostro notiziario veste i panni moderni del formato WEB senza perdere i contenuti storici che ne hanno fatto per anni (conservo ancora i primi numeri ciclostilati!) un riferimento per i nostri soci ed un veicolo di notizie di vita sezionale e istituzionale.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti i redattori del formato cartaceo che si sono succeduti in questi anni e sopratutto Stefano Rolle senza cui il notiziario non avrebbe avuto vita "legale" e la cura editoriale che gli è stata data.
Ora si tratta di rimboccarsi le maniche e utilizzare le conoscenze e le intelligenze, che tra i nostri soci non sono certo carenti, per dare al nuovo Rompistinchi uno spessore culturale, tecnico e divulgativo di rilievo, al pari se non meglio di quanto altre sezioni consorelle sono capaci di esprimere.
Mi rivolgo quindi ai promotori delle attività sezionali in ogni ambito, ai direttori di gita e corsi e in generale ai nostri soci che per passione o specifiche capacità professionali hanno l'ingegno e la competenza per scrivere della nostra sezione e della montagna, nei termini non solo della mera cronaca ma anche della trattazione e della proposta di temi scientifici, socio-antropologici e di tutela dell'ambiente, a farlo con rinnovata passione.
Mi auguro nella nuova veste un Rompistichi ampliato nei contenuti, più maturo, più strumento di denuncia e di apertura alla discussione colta e argomentata, oltre una raccolta di "bei resoconti" di gite e di corsi, che esprima con forza l'essenza del nostro essere Sodalizio e dei nostri valori.

Il vostro Presidente (protempore)
mg

Bravi ma lenti: contest di arrampicata

Ottimo successo della quarta edizione del raduno di arrampicata "bravi ma lenti". Come sempre molti partecipanti per molte ore di arrampicata presso la palestra che la sezione gestisce all'interno del Liceo Agnoletti. Un ritrovo che permette a chi ama questa attività di iniziare l'anno in maniera festosa fra boulder, monotiri, ma anche panettone e spumante.

Grazie a Govanni Chini è disponibile un video della giornata che potete vedere da questo link

Pulizia dei sentieri di Monte Morello - 16 febbraio

Domenica 16 febbraio primo appuntamento per la pulizia dei sentieri di Monte Morello. I soci sono invitati a partecipare.

Ritrovo ore 7:30 in piazza Rapisardi a Colonnata

Chi parteciperà è pregato di portarsi l’attrezzatura più idonea (guanti, seghetti, forbici, pennati, accette, ecc.). La sera del venerdì precedente riunione organizzativa in Sede.

Coordinatori:

  • Osvaldo Landi, tel. 0554216654
  • ...

Leggi online.

Val di Fiemme e di Fassa - Sellaronda

sabato 22 - lunedì 24 febbraio

Le montagne incantate delle Valli di Fiemme e Fassa offrono la possibilità di praticare tutte le specialità legate allo sci: lo sci di fondo, sulla celebre pista della marcialonga o sul comodo anello posto a 400 mt. dall’albergo; lo sci alpino, sulle piste della Ski Area Buffaure-Ciampac, del Sellaronda e della Ski Area ...

Leggi online.

Un banner per il sito

L'immagine per il primo banner del nuovo sito è stata inviata da Marco Bagnoli.

In questo mese di febbraio l'immagine che vedrete è di Alberto Desirò.

Ringraziamo entrambi per le loro foto e ricordiamo a tutti che è possibile inviare proposte (webmaster@caisesto.it), ma purché abbiamo formato 900x120 pixel, se di formato diverso non sarà possibile utilizzarle per questo scopo. Ad ogni modo tutte le immagini pervenute sono visibili nella pagina dedicata alle gallery del sito.

C.A.I., via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel & fax: 055.440339 e-mail: info@caisesto.it

Orario di apertura: Lunedì: dalle 21.15 alle 23 - Mercoledì: dalle 18.30 alle 19.30

Venerdì: dalle 21.15 alle 23