Il Rompistinchi

Il Rompistinchi n. 9/2015 - Settembre

Passato il mese di agosto ripartono con slancio le iniziative con propose per escursionisti di tutti i livelli, cicloescursionisti e arrampicatori. Tutti i fine settimana di settembre propongono iniziative interessanti e l'unico problema sarà solo la scelta.

---

Prossime attività

---
Alpi Marittime, Argentera Sud 5-6 Settembre

Alpi Marittime, Argentera Sud 5-6 Settembre

La Serra dell’Argentera è un complesso di rocce metamorfiche che comprende il Monte Stella (3262 m), il Gelas di Lourousa (3261 m), la Cima Nord (3286 m) e l’elevazione maggiore delle Alpi Marittime, la Cima Sud con i suoi 3297 m. Dalla cima Sud il panorama spazia dalle cime del Rosa al Cervino, al Monte Bianco, al vicino Monviso e, …

Leggi tutto.

Oltre l'ostacolo - La montagna fiorentina - 13 settembre

Lassù, nelle Foreste modello delle Montagne Fiorentine, spingendo lo sguardo oltre le valli sottostanti fin quasi ai lontani mari, laddove, per dirla con il poeta premio Nobel Transtromer, "...la poiana si ferma e diventa una stella...".

Leggi tutto.

Escursionismo attrezzato - Le tre cime del Bondone - 13 settembre

Il Giro delle Tre Cime del Bondone è il percorso trekking più battuto e rinomato della zona di Trento, probabilmente il più interessante dell’intero gruppo montuoso del Bondone – Stivo. L’itinerario transita per il Cornetto, il Doss D’Abramo e la Cima Verde, le tre elevazioni che circondano la distesa prativa delle Viote. Benché sia considerato un percorso trekking, bisogna ricordare …

Leggi tutto.

Raduni di cicloescursionismo il 13 e 19 settembre

domenica 13 settembre - Raduno Regionale Emilia Romagna a Cavriago ( RE) (Monte Prado) organizzato sez. di Reggio Emilia Referente Piergiorgio Rivara cell. 335-5334854 piergiorgio.rivara@gmail.com sabato 19 settembre - Raduno Regionale Toscana Appennino Tosco Emiliano (Monte Gennaio) organizzato Sez. di Lucca Referente Elia Serafini cell. 328-7054066 mtb@cailucca.it

Leggi tutto.

Pulizia dei sentieri - 20 settembre

Con il concorso di tutti i soci è possibile da anni tenere puliti e percorribili i sentieri del parco di Monte Morello, la cui manutenzione è presa in carico dalla nostra sezione. Per questo motivo tutti sono invitati ad un contributo in alcune mattine domenicali. Ritrovo: ore 7:30 in Piazza Rapisardi a Colonnata Attrezzi: chi partecipa è pregato di portare …

Leggi tutto.

La “lizza delle cave cruze” - 20 settembre

La “lizza delle cave Cruze (o delle Gruzze)” si svolge in uno scenario severo ed allo stesso tempo molto affascinante; è senza dubbio uno dei luoghi più orridi e caratteristici delle Apuane, un ambiente duro e selvaggio, dove è possibile rendersi conto del vero paesaggio apuano. L’itinerario ha inizio dal paese di Resceto per il sentiero n. 165 attraverso il …

Leggi tutto.

Cicloescursionismo - Notturna al bramito del cerco - 23 settembre

Cicloescursione notturna in mountain bike, pedalando ai margini dell’area protetta della Riserva Naturale dell’Acquerino. Ascolteremo il meraviglioso “concerto” che in questi giorni manifesta la sua massima espressione. L’escursione non presenta nessun tipo di difficoltà e si svolge totalmente su strada bianca. Partenza: da Montemurlo in P.zza Don Luigi Milani alle ore 19.30. Itinerario: Montemurlo (75 m) - Fattoria Javello (548 …

Leggi tutto.

Pratomagno - poggio uomo di sasso - 27 settembre

Da Reggello, seguendo le indicazioni del sentiero CAI 17, percorreremo un tratto asfaltato che gradualmente diviene una carrareccia, fino a raggiungere l’Oratorio di Ponticelli. Dall’Oratorio raggiungeremo Poggio alla Regina ove scavi archeologici hanno portato alla luce reperti archeologici di età etrusca ed i resti di un castello feudale della famiglia dei Guidi. Da qui, per carrareccia che diventa poi sentiero di crinale, a …

Leggi tutto.

---

Data la necessità di prenotarsi per tempo anticipiamo l'annuncio del trekking urbano che si terrà in Dicembre a Milano.

Trekking urbano - La Milano storica e da bere - 12 e 13 dicembre

Attenzione: gita a numero chiuso. Aperte le iscrizioni per il trekking urbano a Milano: scadenza 14 SETTEMBRE 2015 Le iscrizioni dovranno essere effettuate inviando e-mail o telefonando ai direttori di gita Tiziana e Silvia; dovrà essere fornito un recapito telefonico ed un indirizzo mail; per i non soci è richiesta la data di nascita per poter attivare la forma assicurativa. …

Leggi tutto.

---

Notizie, racconti, ecc.

---
220px-Albert_Mummery

Absolutely impossible by fair means. Ovvero la montagna per tutti

Absolutely impossible by fair means (assolutamente impossibile con mezzi leali) scrisse Albert Frederick Mummery in un messaggio lasciato in una bottiglia nel 1880 sul passaggio chiave del Dente del Gigante. Due anni dopo il Dente fu salito con l'uso di mezzi artificiali e da quel momento il dibattito su cosa significhi salire lealmente una montagna ha appassionato (ma anche annoiato …

Leggi tutto.

Corso arrampicata libera

Il corso di arrampicata libera, il cui inizio era previsto per il 5 settembre, subirà un rinvio di 15 giorni causato da alcuni problemi di salute (che gli auguriamo si risolvano velocemente) del suo direttore.

Il corso si terrà comunque regolarmente.

---

Un banner per il sito

 L'immagine del banner del sito per questo mese è di Iacopo Zetti e ritrae il Monviso ripreso dalla val Varaita.

Ricordiamo a tutti che è possibile inviare proposte per il banner (webmaster@caisesto.it), ma purché abbiamo formato 900x157 pixel.

 

---

C.A.I., via Veronelli 1/3 c/o Casa Guidi, 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel & fax: 055.440339 e-mail: info@caisesto.it

Orario di apertura: Lunedì: dalle 21.15 alle 23 - Mercoledì: dalle 18.30 alle 19.30

Venerdì: dalle 21.15 alle 23

Privacy